Tortino di sogliola alla mugnaia ricetta di Simone Loi da "La Prova del Cuoco"


Ma con la sogliola il bravissimo chef Simone Loi non ha realizzato solo un primo piatto ma se ne è servito anche per cucinare un tortino utilizzando per l'appunto, dei filetti di sogliola cotti alla mugnaia, un piatto davvero molto gustoso che vi invitiamo a rifare anche a casa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Simone Loi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortino di sogliola alla mugnaia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino di sogliola alla mugnaia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Tortino di sogliola alla mugnaia  
  • 1 filetto di sogliola, 
  • farina “00” q.b., 
  • 1 noce di burro, 
  • scorza di limone q.b., 
per la crema: 
  • 4 patate viola, 
  • 2 bicchieri di latte, 
  • sale e pepe q.b., 
per decorare: 
  • 1 ciuffo di menta fresca 
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di sogliola alla mugnaia

Imburrate uno stampino di alluminio quindi foderate il bordo arrotolando il filetto di sogliola precedentemente infarinato. Spolverate con la scorza di limone e infornate per 6’ a 160°.

Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele in acqua bollente salata. Scolate, schiacciate con l’aiuto di una forchetta e preparate una purea amalgamando le patate con il latte e un pizzico di sale.

Servite la crema di patate viola alla base del piatto, adagiate sopra il tortino di sogliola con la crema di patate.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino di sogliola alla mugnaia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di sogliola alla mugnaia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti