Torta di mele alle noci e mandarino ricetta di Sal De Riso da "La Prova del Cuoco"

Sal De Riso non finisce mai di stupirci e anche oggi, come da tradizione, ci regala un altro dei suoi capolavori di alta scuola pasticcera preparandoci una torta a base dei mele ma utilizzando della frutta secca e della frutta fresca che siamo soliti reperire con una certa facilità in questo periodo dell'anno, cioè le noci e i mandarini che completano alla perfezione questa gustosa torta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sal De Riso per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di mele alle noci e mandarino.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di mele alle noci e mandarino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Torta di mele alle noci e mandarino 
  • Pastafrolla q.b
  • Marmellata Di Mandarini q.b
  • Mele 2-3
  • Burro 200 gr
  • Farina Di Noci 200 gr
  • Uova 150 gr
  • Zucchero Semolato 200 gr + 1 cucchiaio
  • Amido Di Mais 25 gr
  • Vaniglia 1 bacca
  • Cannella q.b
  • Succo Di Limone q.b
  • Gherigli Di Noci  
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di mele alle noci e mandarino

Preparate la marmellata con 1 kg di mandarini e 500 gr di zucchero, aggiungendo anche un po' di bucce dei mandarini tagliate a pezzetti.

Lavorate a crema in una ciotola con le fruste elettriche, il burro morbido (200 gr) con lo zucchero (200 gr), aggiungendo uno alla volta anche le uova (150 gr, circa 3), infine incorporate anche la farina di noci (potete ottenerla frullando i gherigli nel mixer), l'amido di mais, un pizzico di cannella e i semini della bacca di vaniglia.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette, poi bagnatele con un po' di succo di limone e cospargetele con 1 cucchiaio di zucchero.

Rivestite una teglia da torta con la pastafrolla, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con uno strato di marmellata di mandarino e qualche gheriglio di noce.

Riempite con la crema di noci e ricoprite con le fette di mele. Spolverizzate la torta con un po' di cannella e cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.

Sfornate la torta e spennellate la torta con della gelatina, preparata facendo bollire le bucce delle mele con acqua e zucchero.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di mele alle noci e mandarino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di mele alle noci e mandarino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Provata la torta, ma nonostante 1 ora in forno a 180 °C, non si è addensata all'interno. la crema di noci resta molto molle, restituendo un pessimo risultato al momento del taglio. Ritengo che gli ingredienti siamo sbilanciati nelle proporzioni, per cui proverei di nuovo col dimezzare la quantità di crema di noci.

    RispondiElimina

Posta un commento