Tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo ricetta di Maria De La Paz da "La Prova del Cuoco"


La bravissima chef Maria De La Paz ci prepara come sua prima ricetta di giornata la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, i tagliolini, che la brava e bella chef del peperone verde ha deciso poi di condire con della ricotta e del prosciutto crudo, un piatto molto gustoso e molto facile da cucinare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Maria De La Paz per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo
  • 100g di farina “00”, 
  • 1 uovo, 
  • 200g di ricotta, 
  • 150g di prosciutto crudo (unica fetta), 
  • 80g di grana grattugiato, 
  • 50g di panna, 
  • maggiorana fresca q.b., 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo

Impastate la farina con l’uovo, stendete la sfoglia con il mattarello, ripiegatela su sé stessa, tagliatela e ricavate i tagliolini.

Cuoceteli in acqua bollente salata. A parte, tagliate il prosciutto a dadini e fatelo abbrustolire in una padella antiaderente.

Lavorate la ricotta con la panna, un pizzico di sale e la maggiorana.

Scolate i tagliolini, mantecateli in padella con la ricotta e il prosciutto, spolverateli con il grana, guarnite con la maggiorana e servite.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini alla ricotta con prosciutto crudo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti