Sformato di carciofi alla moda pugliese ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Prima sfida di questo 2013 per la nostra amica Anna Moroni, sfida che arriva dalla Campania e che ha come ingrediente principale uno degli ortaggi più diffusi in questo periodo dell'anno, cioè il carciofo. La nostra amica Anna, per vincere la sfida contro Paola, decide di cucinare i carciofi proponendo uno sformato, una ricetta tipica della regione Puglia, un piatto che vi invitiamo a rifare anche nelle vostre cucine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sformato di carciofi alla moda pugliese.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformato di carciofi alla moda pugliese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 min  ca

Ingredienti Sformato di carciofi alla moda pugliese  

  • 6 carciofi
  • 1 limone
  • 1 aglietto fresco piccolo
  • prezzemolo
  • 2 fette di pane
  • 60 g di grana
  • 5 uova
  • 1 fior di late
  • olio extra vergine
    Procedimento per cucinare la ricetta Sformato di carciofi alla moda pugliese

    Pulite i carciofi, tagliateli a quarti o fettine, metteteli nell'acqua acidulata con succo di limone. Lessateli nell'acqua salata, scolateli. Adagiateli in un solo strato in una teglia da forno unta.

    Cospargete i carciofi con olio, aglio e prezzemolo tritati, mollica di pane sbriciolata e abbondante parmigiano o pecorino.

    Sbattete le uova intere salate con la mozzarella a dadini e spargetele nella teglia (in questo caso io ho messo prima la mozzarella e poi le uova).

    Infornate a 160-180° fino alla doratura. Sono veramente speciali.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Sformato di carciofi alla moda pugliese



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformato di carciofi alla moda pugliese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti