Sformatino soffice di panettone e pere in salsa all'arancia ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Il maestro di cucina Sergio Barzetti ci regala un'altra delle sue gustose ricette, un dolce realizzato con un panettone riciclato, realizzando un soffice sformatino con l'aggiunta, al suddetto panettone, delle pere, il tutto poi servito accompagnato da una delicata salsina all'arancia, un dolce perfetto per questo periodo natalizio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sformatino soffice di panettone e pere in salsa all'arancia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformatino soffice di panettone e pere in salsa all'arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Sformatino soffice di panettone e pere in salsa all'arancia  
  • 250 g di panna
  • 80/100 g di zucchero
  • 3 uova intere
  • 2 pere kaiser ruggine
  • scorza grattugiata di un limone
Per la salsa:
  • il succo di 3 arance
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di mandorle a filetti
  • 1 cucchiaino di amido di mais
    Procedimento per cucinare la ricetta Sformatino soffice di panettone e pere in salsa all'arancia

    Tagliate il panettone e a fette, cospargetelo di zucchero e fatelo tostare in forno a 180° per circa 10'o comunque fino a dorarlo, poi sfornatelo fatelo raffreddare e tagliatelo a cubetti.

    Lavorate le uova con lo zuccchero, aggiungete la scorza di limone e un pizzico di sale, incorporate la panna e unite le pere sbucciate e tagliate a cubetti.

    Imburrate e infarinate dei pirottini da creme caramel, disponete sul fondo dei cubetti di panettone tostati e coprite, lasciando 1-2 cm dal bordo con la salsa preparata (salsa royale.

    Disponete gli sformatini su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 12 minuti. Mettete in un pentolino sul fuoco, il succo delle arance conlo zucchero di canna, portate ad ebollizione e fate restringere la salsa.

    Mettete le mandorle in scaglie su di una teglia ricoperta di carta forno, bagnatele con acqua, cospargetele con lo zucchero e fatele tostare in forno a 180° per circa 10', o comunque fino a dorarle senza bruciarle.

    Sformate gli sformatini, disponeteli nel piatto da portata e decorateli con le mandorle caramellate, del caramello in fili e bagnate con la salsa all'arancia.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Sformatino soffice di panettone e pere in salsa all'arancia



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformatino soffice di panettone e pere in salsa all'arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti

    1. li ho fatti è stato un successo , applausi grazie di avercimesso a disposizione questa buonissima ricetta.

      RispondiElimina

    Posta un commento