Patate ripiene alla Caterina ricetta di Suor Stella da "La Prova del Cuoco"


Torna anche Suor Stella con le sue ricette della tradizione. Questa volta la simpatica suora-chef ha voluto proporci un secondo piatto a base di patate ripiene, un piatto che può essere servito anche come semplice contorno ma che ha nella semplicità e nelle genuinità degli ingredienti utilizzati il suo vero punto di forza. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Suor Stella per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Patate ripiene alla Caterina.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Patate ripiene alla Caterina", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Patate ripiene alla Caterina x 4 persone
  • 4 patate di uguale grandezza 
  • 2 uova 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 100 g di burro 
  • 1 cucchiaio abbondante di pasta di acciughe 
  • 100 g di parmigiano 
  • basilico 
  • 1 cucchiaino di pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Patate ripiene alla Caterina

Sbucciate le patate, lavatele e mettetele in una casseruola di acqua salata. Cuocetele per 10 minuti. Estraetele dall’acqua e ponretele su un canovaccio per asciugarle e fatele raffreddare. 

Create con un cucchiaino una cavità asportando la polpa dal centro. In una scodella mettete 80 g di burro e un cucchiaio di pasta di acciughe e mescolate fino ad ottenere un composto morbido e cremoso con cui riempire la cavità delle patate. 

Su ognuna di queste appoggiate un uovo sodo sgusciato e mettetele in una pirofila imburrata. Condite con un pizzico di sale, pepe e basilico. 

Infine cospargetele con un’abbondante manciata di parmigiano e infornatele a 190 gradi per 15 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Patate ripiene alla Caterina



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Patate ripiene alla Caterina" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti