Pane di girasole ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"


Gabriele Bonci, con l’amico Fulvio Marino, ci prepara un bel pane per gli ultimi giorni di festa di questo 2012, il Pane di girasole. Si tratta di un pane che oltre alla/e farina/e di cui ci parlerà Fulvio, annovera tra i suoi ingredienti SEMI, MIELE e OLIO di GIRASOLE. Come sempre Gabriele ci fa delle proposte molto originali e sarà divertente e curioso vedere con cosa consiglia di abbinarlo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pane di girasole.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane di girasole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Pane di girasole  
  • Farina Buratto 1 kg
  • Lievito Di Birra 6 gr
  • Acqua 500 ml
  • Olio Di Girasole q.b.
  • Miele Di Girasole 25 gr
  • Sale 18 gr
  • Semi Di Girasole 200 gr
    Procedimento per cucinare la ricetta Pane di girasole

    Mescolate la farina con lievito e l'acqua, aggiungete a questi un po' di olio di girasole, il miele e il sale. non appena tutti gli ingredienti si bene amalgamati unite i semi di girasole. Fate lievitare l'impasto per 12 ore.

    Stendete quindi il composto lievitato, dividetelo in 4 pezzi e formate con ciascuna una pagnotta. Fate riposare ogni pagnotta avvolta in un canovaccio per altre 3 ore.

    Scaldate il forno alla massima temperatura, nel momento in cui si inforna abbassate a 160° e fate cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura. 
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Pane di girasole



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane di girasole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti