Mezzelune di sogliola con salsa al broccolo ricetta di Simone Loi da "La Prova del Cuoco"


Il bravissimo chef Simone Loi ci ha cucinato oggi, come sua prima ricetta di giornata, un piatto di pasta ripiena, delle mezzelune per la precisione, farcite con un ripieno a base di sogliola e condite con una salsina a base di broccolo romanesco, un piatto semplice, veloce e molto saporito, un modo alternativo ed originale di utilizzare un pesce gustoso ma caro come la sogliola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Simone Loi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Mezzelune di sogliola con salsa al broccolo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mezzelune di sogliola con salsa al broccolo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Mezzelune di sogliola con salsa al broccolo  
Per la sfoglia: 
  • 200g di farina “00”, 
  • 2 uova, 
  • 1 bustina di zafferano; 
per la farcia: 
  • 1 filetto di sogliola, 
  • mix erbe tritate (prezzemolo, erba cipollina) q.b., 
  • 1 fetta di pancarrè, 
  • sale q.b.; 
inoltre: 
  • broccolo romanesco q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Mezzelune di sogliola con salsa al broccolo

Impastate la farina con l’uovo e lo zafferano, formate un panetto e lasciatelo riposare.

Nel frattempo tagliate a cubetti il filetto di sogliola e conditelo con un mix di erbe tritate (prezzemolo, erba cipollina), il pane in cassetta ammollato nell’acqua e un pizzico di sale e pepe.

Stendete la sfoglia, farcite con la sogliola e ricavate le mezzelune. Sbollentate il broccolo in acqua bollente, scolatelo e frullatelo con sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.

Cuocete le mezzelune in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele in padella con il burro.

Servite la crema di broccolo romanesco alla base del piatto, adagiate sopra le mezzelune e decorate con erba cipollina fresca.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Mezzelune di sogliola con salsa al broccolo



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mezzelune di sogliola con salsa al broccolo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti