Mele in gabbia con salsa ai lamponi ricetta di Ivano Riccobono da "La Prova del Cuoco"


Ultima ricetta di giornata per lo chef Ivano Riccobono che ci propone un dolce a base di mele che vengono servite accompagnate da una delicatissima e saporitissima salsina a base di lamponi, un dolce ideale per chi non sa rinunciare ai cibi dolci ma senza voler prendere troppe calorie. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Mele in gabbia con salsa ai lamponi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mele in gabbia con salsa ai lamponi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Mele in gabbia con salsa ai lamponi
  • 4 mele annurche, 
  • 1 confezione di pasta sfoglia, 
  • 1 tuorlo, 
  • 1 cestino di lamponi, 
  • 40g di zucchero semolato, 
  • zucchero a velo q.b., 
  • menta fresca q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Mele in gabbia con salsa ai lamponi

    Stendete la pasta sfoglia, tagliatela, ricavate delle strisce spesse 2 cm e disponetele a raggiera sul piano di lavoro.

    Sbucciate le mele, foderatele con le strisce di pasta sfoglia, spennellatele con il tuorlo e cuocetele in forno termo ventilato a 200° per 20’.

    Cuocete in un pentolino un 200 ml di acqua con lo zucchero semolato in modo da ottenere uno sciroppo, unite i lamponi e frullate.

    Servite le mele sopra la salsa di lamponi, spolveratele con lo zucchero a velo, decorate con delle foglioline di menta fresca e servite.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Mele in gabbia con salsa ai lamponi



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mele in gabbia con salsa ai lamponi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti