Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


La nostra amica Anna Moroni ci prepara un tipico piatto natalizio utilizzando come ingrediente principale uno dei cibi che non possono certo mancare dalla tavola degli italiani in questi giorni difeste, cioè il cotechino che la nostra amica cucina racchiudendolo in una sfoglia di spinaci servendo poi il tutto con una salsina a base di scalogni. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno  
  • Cotechino 1 da 500 gr
  • Spinaci 300 gr
  • Pasta Sfoglia 200 gr
  • Burro q.b.
  • Scalogni 500 gr
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Aceto Di Mele mezzo bicchiere
  • Chiodi Di Garofano 2
  • Brodo Vegetale q.b.
  • Olio Extravergine D'oliva 3 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno

    Avvolgete il cotechino in un canovaccio e lasciatelo cuocere in abbondante acqua per più di 3 ore a fuoco dolce. Sbollentate gli spinaci in acqua leggermente salata. Fondete 50g. di burro in padella, aggiungete gli spinaci, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire.

    Togliete il cotechino dal fuoco, lasciatelo intiepidire e togliete dal canovaccio. Eliminate la pelle, ricopritelo con gli spinaci e mettete in frigo a raffreddare.

    Tirate la sfoglia e avvolgete con questa il cotechino. Ponete in una teglia, rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30’ minuti.

    Scottate gli scalogni per un minuto nell'acqua bollente quindi spellateli e lasciateli rosolare in una padella con tre cucchiai d'olio, salateli e, quando cominciano a prendere colore, spolverate con un cucchiaino da tè di zucchero che lascerete caramellare mescolando continuamente.

    Bagnate con due cucchiai d'aceto, aggiungete i chiodi di garofano e il brodo. Incoperchiate e fate cuocere dolcemente per circa un quarto d'ora.

    Trascorso il tempo di cottura del cotechino, sfornate e servite accompagnando con la salsa di scalogni.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cotechino in sfoglia con spinaci con salsa di scalogno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti