Baccala’ con rapette e cipollotti in agrodolce ricetta di Gianfranco Pastucci da "La Prova del Cuoco"


Il bravissimo Gianfranco Pascucci ci presenta oggi un'altra delle sue gustosissime creazioni culinarie. Il bravo Gianfranco infatti ci presenta oggi la ricetta di un baccalà, pesce che in molti hanno mangiato in questo periodo natalizio, condito con delle rapette e dei cipollotti preparati in agrodolce, una ricetta ideale per chi ama unire i sapori dolci con quelli un pò più amari. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pastucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Baccala’ con rapette e cipollotti in agrodolce.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccala’ con rapette e cipollotti in agrodolce", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 min  ca

Ingredienti Baccala’ con rapette e cipollotti in agrodolce  
  • olio extravergine di oliva
  • baccalà
  • cipollotti
  • rapa
  • 400 g di acqua
  • 100 g di aceto
  • 70 g di zucchero
  • broccoletti
    Procedimento per cucinare la ricetta Baccala’ con rapette e cipollotti in agrodolce

    Cuocete nell’olio caldo (80 gradi) immergendo il baccalà. Dopo 5 minuti è cotto. Sbucciate il cipollotto, eliminando la pellicina.

    Mettete la cipolla in una soluzione di  400 g di acqua, 100g di aceto e 70 di zucchero. Dopo 1 minuto, scolatela e lasciatela sulla carta assorbente.

    Togliete il primo strato della rapa e poi marinatela aggiungendo un po’ di sale. Mettetela in frigo e dopo 5 minuti si sarà cucinata.

    Cuocete le parti morbide dei broccoletti in acqua salata. E’ necessario scottarle solo un pochino.

    Impiattate con il baccalà la cipolla, la rapa ed una grattata di buccia di mandarino.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Baccala’ con rapette e cipollotti in agrodolce



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccala’ con rapette e cipollotti in agrodolce" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti