Anatra all'arancia ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


La bravissima Anna Moroni ci regala una ricetta davvero molto gustosa, una ricetta classica della tradizione gastronomica italiana, un piatto che è stato reso famoso e celebre anche in tanti film della commedia italiana, cioè l'anatra all'arancia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Anatra all'arancia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Anatra all'arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca
Ingredienti Anatra all'arancia
  • 1 petto d’anatra 500 g 
  • arance bio (2)
  • 1 bicchierino di liquore all’arancia
  • 40 g di zucchero
  • 2 g di amido di mais
  • 2 mestoli di brodo di pollo
  • sale, pepe nero
  • 20 g di burro freddo
    Procedimento per cucinare la ricetta Anatra all'arancia

    Sgrassate leggermente il petto d’anatra e incidete con un paio di leggeri tagli la pelle. Pelate le arance e tagliate la buccia a striscioline sottili. sbollentatele per tre volte, ma soltanto per circa 10 secondi, sempre sgocciolandole e ripetendo l’operazione con acqua pulita, il tutto per eliminare il sapore amaro.

    Ponetele in una piccola casseruola con lo zucchero e due cucchiai di acqua. cuocerle sino a fate caramellare lo zucchero.

    Bagnate con il succo delle arance e bollite per un paio di minuti. Rosolate i petti d’anatra in una padella, senza utilizzare nessun grasso, cuocendoli per circa 8 minuti, a fuoco medio. Salate, pepate e girate i petti. proseguite la cottura per due o tre minuti. Devono risultare rosati al centro.

    Fate riposare la carne in un luogo caldo. Nel frattempo eliminate il grasso che si prodotto e spolverate la padella con l’amido di mais, tostate per un attimo e flambate con il liquore all’arancia.

    Bagnate con il brodo e far ridurre per 5 minuti. unite le arance caramellate e cuocete per qualche istante, in modo da rendere la salsa abbastanza densa.

    Completatela a piacere con il burro freddissimo. Affettate i petti e serviteli su piatti piani caldi, con accostamento di cipolline glassate. Ottimi da servire con le cipolline in agrodolce.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Anatra all'arancia



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Anatra all'arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti