Tasca di tacchino con frutta secca e salsa alla melagrana ricetta di Palma D'Onofrio da "La Prova del Cuoco"


Torna ai fornelli della Prova del Cuoco la brava e simpatica maestra di cucina Palma D'Onofrio che, come sempre ci propone una delle sue ricette speciali e particolarmente4 golose. Questa volta tocca ad un secondo piatto che sembra essere davvero molto gustoso ed originale, cioè una tasca di tacchino ripiena di frutta secca ed accompagnato con una salsina ottenuta con della melagrana, un mix di ingredienti e sapori davvero molto ben congeniato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Palma D'Onofrio per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tasca di tacchino con frutta secca e salsa alla melagrana.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tasca di tacchino con frutta secca e salsa alla melagrana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Tasca di tacchino con frutta secca e salsa alla melagrana x 10 persone
  • 1,300g di fesa di tacchino
  • 1 salsiccia 
  • 150g di ricotta 
  • 120g di frutta secca mista (noci, nocciole, pinoli, pistacchi,) 
  • 120g di prugne ed albicocche secche
  • 5-6 mostarda di ciliege 
  • 50 ml di panna fresca 
  • 2 melagrane 
  • Brodo vegetale q.b.
  • Burro q.b. 
  • Farina q.b. 
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe 
Procedimento per cucinare la ricetta Tasca di tacchino con frutta secca e salsa alla melagrana

Tritate grossolanamente la frutta secca. Spremete il succo da una melagrana e ricavate i chicchi dall’altra. Tagliate dalla fesa circa 300 gr di carne e praticate un’incisione nel pezzo di fesa rimasto per creare una tasca.

Frullate in un mixer la carne di tacchino con la salsiccia, la ricotta e la panna. Trasferite il composto in una ciotola ed amalgamate la frutta secca tritata e le ciliegie di mostarda, aggiustate con sale e pepe. Porre il composto in un sac a poche con la bocchetta larga.

Riempite col composto la tasca di tacchino, cucite l’imboccatura , legatela per tenerla in forma.

Rigirate la tasca nella farina e rosolate la carne in una padella con due cucchiai di olio ben caldo; quando si sarà formata una crosticina croccante trasferite la carne in una teglia da forno e proseguite la cottura in forno a 180° per circa 1 ora, bagnando, di tanto in tanto, con brodo caldo.

Quando la carne sarà cotta avvolgiamola in un foglio di alluminio e teniamola in caldo.

Deglassiamo il fondo di cottura della tasca con il succo di melagrana, filtriamo il fondo e trasferiamolo in un pentolino, cuociamo, per 10 minuti, fino a far ridurre il liquido, uniamo anche i chicchi e cuociamo la salsa ancora per 2 minuti, quando la salsa sarà pronta spegniamo e aggiungiamo una noce di burro, mescoliamo , aggiustiamo con sale se occorre.

Tagliate la tasca a fette sottili e nappate con la salsa.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tasca di tacchino con frutta secca e salsa alla melagrana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tasca di tacchino con frutta secca e salsa alla melagrana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti