Strozzapreti di castagne con zucca guanciale e castelmagno ricetta da "La Prova del Cuoco"


Il cuoco del peperone verde, per la sua prima ricetta di oggi, ci ha cucinato degli strozzapreti realizzati utilizzando la farina di castagne e li ha conditi con una vellutata a base di zucca, aggiungendo poi del guanciale e del formaggio castelmagno a completare un primo piatto di sicuro effetto e davvero molto gustoso ed appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Strozzapreti di castagne con zucca guanciale e castelmagno.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strozzapreti di castagne con zucca guanciale e castelmagno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 min  ca

Ingredienti Strozzapreti di castagne con zucca guanciale e castelmagno
 
Per la pasta:
  • 70 g di farina “002,
  • 30 g di farina castagne,
  • 50 g di acqua tiepida
Per il condimento:
  • 1/2 cipolla,
  • 200 g di zucca,
  • 150 g di guanciale a dadini,
  • 100 g di Castelmagno,
  • aceto di vino bianco q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b. 
      Procedimento per cucinare la ricetta Strozzapreti di castagne con zucca guanciale e castelmagno

      Setacciate insieme le due farine ed impastatele con poca acqua tiepida. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 5’.

      Stendete la pasta, ricavate delle tagliatelle ed arrotolatele fra le mani per ottenere gli strozza preti. In una padella calda fate sudare il guanciale e sfumate con l’aceto.

      In una casseruola stufate la cipolla tritata con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete la zucca tagliata a dadini e coprite con acqua calda. Salate e pepate.

      Quando la zucca sarà cotta frullatela. Cuocete in acqua bollente gli strozzapreti e saltateli con la crema di zucca ed il guanciale. Spolverate con il Castelmagno prima di servire.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Strozzapreti di castagne con zucca guanciale e castelmagno



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strozzapreti di castagne con zucca guanciale e castelmagno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti