Sfoglia di patate: ricetta di Suor Stella da "La Prova del Cuoco"


Suor Stella non bada certo alla forma ma punta diritto alla sostanza, al contrario del suo avversario Andrea Mainardi e per provare a portare a casa la sfida odierna, la simpatica suora ci presenta un piatto semplice, facile da cucinare e molto saporito, cioè una sfoglia di patate, un piatto realizzato con pochi e sani ingredienti che non mancherà di stupirvi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Suor Stella per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sfoglia di patate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfoglia di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Sfoglia di patate x 4 persone
  • 400 g di pasta fillo
  • 500 g di patate
  • 50 g di farina “00”
  • 50 g di burro
  • 100 g di speck
  • sale q.b.
  • pepe in grani
  • 1 dl di olio 
      Procedimento per cucinare la ricetta Sfoglia di patate

      Lavate e pelate le patate. Grattugiatele con una grattugia a fori medi, asciugatele bene, salatele, aggiungervi il pepe in grani e i quadratini di speck, mescolate il tutto.

      Imburrate una pirofila, stendervi due strati di pasta fillo e distribuite l’impasto in modo uniforme. Coprite con un altro strato di pasta e spennellate con il burro sciolto.

      Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti. Infine coprite con uno strato di pasta e spennellate nuovamente con il burro.

      Introducete la pirofila in un forno preriscaldato a 200 gradi per 45 minuti. Quando lo strato superiore di pasta avrà assunto un colore brunastro la pietanza sarà cotta.

      Può essere consumata sia calda che fredda.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Sfoglia di patate



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfoglia di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti