Rosa di salmone e spada con emulsione di mandarino ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Il maestro di cucina Sergio Barzetti oggi ha puntato molto sulla scenografia presentandoci un piatto ideale da preparare se si vuole far colpo, ad esempio, sulla persona amata. Infatti Sergio ci presenta un piatto a base di pesce fresco, del carpaccio di salmone e pesce spada, servendolo formando delle rose molto scenografiche e condendo il tutto con una gustosa emulsione a base di mandarino e di uva rosata, un piatto di sicuro impatto scenografico. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Rosa di salmone e spada con emulsione di mandarino.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rosa di salmone e spada con emulsione di mandarino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Rosa di salmone e spada con emulsione di mandarino x 6 persone
    360g circa di carpaccio fine di salmone
    360g circa di carpaccio fine di pesce spada
    N°2 mandarini
    80g. di uva rosata senza semi
    100g insalatina novella mista (soncino, radicchio, indivia belga)
    6 cucchiai da tavola d’olio extra vergine d’oliva
    sale q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Rosa di salmone e spada con emulsione di mandarino

Scegliete preferibilmente carpaccio di pesce fresco (che si può trovare in commercio, o fate preparare dalla pescivendolo di fiducia).

Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata e su di questa posizionate le lamelle di pesce spada e di salmone, arcuandole con le dita e disponendole in senso circolare una accanto all’altra, alternandole a piacimento.

Proseguendo in questo modo, create delle rose del diametro di 11 cm circa. Condite le rose con un filo d’olio e infornate per circa 6/8 minuti a 200 °C.

Lavate e spremete i mandarini, emulsionate il succo con 6 cucchiai d’olio, 8 acini d’uva e un pizzico di sale. Lavate ed asciugate l’insalatina e sistematela sul fondo dei piatti.

Sfornate le rose, posizionatele sui piatti, guarnite con i rimanenti acini d’uva, tagliati a metà, condite con la salsa precedentemente preparata poco prima di servire.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rosa di salmone e spada con emulsione di mandarino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rosa di salmone e spada con emulsione di mandarino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti