Ravioli della tradizione al burro e salvia ricetta da "La Prova del Cuoco"


Il cuoco del pomodoro rosso ci regala come sua prima ricetta di giornata la ricetta di un piatto di pasta fresca, dei ravioli, che il bravissimo cuoco decide di riempire con una farcia di carne di suino, mortadella, ricotta e prosciutto di Parma per poi condirli con una classica salsina a base di burro e salvia. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli della tradizione al burro e salvia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli della tradizione al burro e salvia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Ravioli della tradizione al burro e salvia 
Per la pasta: 
  • 100 g farina “00”, 
  • 1 uovo 
Per la farcia: 
  • 200 g di polpa di suino,
  • 100 g di mortadella, 
  • 100 g di prosciutto di Parma, 
  • 100 g di formaggio grana,
  • 100 g di ricotta,
  • sale e pepe q.b. 
Per il condimento: 
  • 40g di burro,
  • salvia q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli della tradizione al burro e salvia

Impastate l’uovo con la farina sino ad ottenere un impasto liscio. Coprite la pasta con della pellicola trasparente e fatela riposare per 5’.

Frullate tutti gli ingredienti della farcia sino ad ottenere un composto liscio, regolate di sale e pepe.

Stendete la pasta sottilmente, ricavarne dei quadrati di 6 cm per lato, porre al centro di ognuno un po' di farcia e chiudete a triangolo.

Cuocete i ravioli in acqua bollente salata. In una padella fondete il burro, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura, le foglie di salvia ed emulsionate fino ad ottenere una crema.

Saltate i ravioli nella crema di burro e salvia e poi servite.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioli della tradizione al burro e salvia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli della tradizione al burro e salvia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti