Orecchiette con spada affumicato ricetta da "La Prova del Cuoco"


Prima ricetta per il cuoco del pomorodo rosso che ci prepara un piatto di pasta a base di orecchiette che vengono condite con un sughetto che richiama molto i sapori e le tradizioni culinarie della sicilia, infatti, oltre alle cime di rapa, questo piatto prevede anche la presenza del pesce spada, pinoli ed uvetta, ingredienti tipici delle pietanze sicule. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Orecchiette con spada affumicato.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Orecchiette con spada affumicato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 min  ca

Ingredienti Orecchiette con spada affumicato
  • 300 g di orecchiette,
  • 250 g di pesce spada affumicato,
  • 250g di cime di rapa,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 1 peperoncino fresco,
  • 40 g di pinoli,
  • 40g di uvetta,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b. 
      Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette con spada affumicato

      Pulite le cime di rapa (i sivoni) con molta cura. In una ciotolina mettete a bagno l’uvetta con poca acqua tiepida.

      In padella mettete l'olio e l'aglio privato dell'anima, accendete il fuoco, fate dolcemente dorare l'aglio e i dadini di pesce spada affumicato. Spegnete e unite il peperoncino spezzettato.

      Tostate i pinoli in una padella e poi uniteli alla padella con il pesce spada. Strizzate l’uvetta e aggiungetela agli altri ingredienti. Portate a bollore l'acqua per la pasta, salatela e buttate le orecchiette.

      A 5 minuti dal termine della cottura buttate le cime di rapa, cuocete per un paio di minuti e poi scolate. Mantecate le orecchiette con il pesce spada, l'olio e il peperoncino.

      Saltate la pasta a fiamma vivace girando di frequente. Servite immediatamente con un'abbondante grattugiata di pepe ed un filo d'olio extravergine a crudo.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Orecchiette con spada affumicato



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette con spada affumicato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti