Cuore di orata con carciofi all'arancia ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Il maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha stupito anche questa volta presentandoci una ricetta a base di pesce, dei filetti di orata per essere precisi, con cui il nostro Sergio realizza una composizione a forma di cuore accompagnando questo pesce con delle code di gamberi e dei carciofi di stagione aromatizzati all'arancia, un piatto di sicuro impatto ed effetto scenico, oltre che molto saporito e raffinato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cuore di orata con carciofi all'arancia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cuore di orata con carciofi all'arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 min  ca

Ingredienti Cuore di orata con carciofi all'arancia per 4 persone
  • 4 filetti di orata da circa 150g cadauno
  • 8 code di gambero
  • 6 carciofi
  • 3 rametti di santoreggia
  • il succo di 2 arance non trattate
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 foglia di alloro
  • sale e pepe q.b.
  • 6 foglie di prezzemolo
  • 1 POMODORO per decorare 
        Procedimento per cucinare la ricetta Cuore di orata con carciofi all'arancia

        Pulite i gamberi ed eviscerateli (asportate con cura la “sabbiolina” nera interna).

        Adagiate i filetti di orata sul tagliere in senso verticale e con la parte più larga verso di voi. Incidete profondamente per il lungo partendo da una distanza di circa 1 cm dall’estremità più sottile, ottenendo cosí due frange uguali fra loro ed unite dal lembo sottile.

        Create un cuore arrotolando le due frange verso l’interno del filetto, accomodate due gamberi per ogni cuore e fissate con l’aiuto di uno spiedo di bambú.

        Pulite i carciofi e tagliateli a fette sottili. In una padella, scaldate 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, imbiondite lo scalogno, unite i carciofi, la foglia di alloro, spruzzate il tutto con il succo delle arance e cuocete coprendo con un coperchio per 3’.

        Profumate con le foglioline di santoreggia, salate e proseguite la cottura per altri 4’ circa. Infornate il pesce per 12’ a 190° quindi disponetelo sul piatto da portata adagiando i cuori sopra i carciofi.

        Decorate con le code di gambero e ultimate con un filo d’olio extravergine a crudo. A piacere aggiungete, come decorazione, petali di pomodoro e foglie di prezzemolo.
         
        Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

        Video della ricetta Cuore di orata con carciofi all'arancia



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cuore di orata con carciofi all'arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti