Cotoletta alla bolognese con bietoline saltate ricetta da "La Prova del Cuoco"


Seconda ricetta di giornata per il cuoco del peperone verde che ci presenta una versione personalizzata della cotoletta alla bolognese che si differenzia da quella classica milanese per la presenza del prosciutto e del formaggio grana, cotoletta che il bravo chef del peperone verde ha deciso di servire accompagnandola con delle bietoline fatte saltare in padella. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cotoletta alla bolognese con bietoline saltate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cotoletta alla bolognese con bietoline saltate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Cotoletta alla bolognese con bietoline saltate
  • 400g di lombata di maiale senza osso, 
  • 2 fette di prosciutto di Parma, 
  • 40 g di grana a scaglie, 
  • 1 uovo, 
  • pane grattugiato q.b., 
  • 1 noce di burro, 
  • brodo di carne granulare q.b., 
  • 250g di bietoline, 
  • sale e pepe q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Cotoletta alla bolognese con bietoline saltate

Appiattite la lombata con il batticarne, passatela nel pane grattugato, nell'uovo sbattuto e nuovamente nel pane grattugiato senza schiacciare troppo la panatura con le mani.

In una padella fate scaldare una noce abbondante di burro e rosolate la carne. Non appena un lato sarà rosolato, girate la cotoletta e ricopritela con il prosciutto crudo e le scaglie di grana.

Aggiungete un mestolino di brodo e coprite con un coperchio fintanto che il grana non si sarà fuso.

Servite la cotoletta, irroratela con il sughetto che si sarà formato durante la cottura, accompagnatela con delle bietoline saltate in padella con un filo di olio extravergine di oliva.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cotoletta alla bolognese con bietoline saltate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cotoletta alla bolognese con bietoline saltate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti