Corona di tagliolini con broccoli e formaggio ricetta di Antonella Clerici da "La Prova del Cuoco"


Antonella Clerici quando si mette ai fornelli è solita cucinarci piatti semplici e abbastanza veloci da realizzare. Anche questa volta, e non lasciatevi ingannare dalla presentazione, la nostra amica Antonella ha voluto cimentarsi e proporci la ricetta di un primo piatto di sicuro impatto visivo, cioè una corona realizzata con dei tagliolini che vengono, in precedenza, cotti insieme ai broccoli e al formaggio italico per un piatto davvero molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Corona di tagliolini con broccoli e formaggio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Corona di tagliolini con broccoli e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca
Ingredienti Corona di tagliolini con broccoli e formaggio x 4 persone
  • 250g di tagliolini all'uovo
  • 1 broccolo verde
  • 150g di formaggio italico
  • 200g di besciamella
  • 2 uova
  • Pecorino a scaglie q.b.
  • noce moscata
  • una noce di burro
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Corona di tagliolini con broccoli e formaggio

Tagliate il broccolo a cimette e sbollentatele in acqua salata.

Scolate, tenendo da parte l’acqua di cottura. e fate raffreddare. In una ciotola unite la besciamella, le uova, il formaggio italico tagliato a cubetti e le cimette di broccolo(lasciandone alcune da parte), regolate di sale, pepe e noce moscata.

Lessate i tagliolini nell’acqua di cottura dei broccoli, scolateli al dente e lasciateli raffreddare. Condite la pasta con il composto di broccoli e distribuite i tagliolini in uno stampo a corona imburrato.

Infornate a 180° per almeno 15 minuti. Nel frattempo frullate le cime di broccolo lasciate da parte l'olio, qualche cucchiaiata d'acqua di cottura e un pizzico di sale.

Servite la corona adagiandola sulla crema di broccoli e spolverate con del pecorino a scaglie.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Corona di tagliolini con broccoli e formaggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Corona di tagliolini con broccoli e formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti