Cappelletti ripieni di cotto e grana con salsa ai carciofi ricetta da "La Prova del Cuoco"


Ultimo piatto della trasmissione di oggi della prova del cuoco costituito da un primo piatto di pasta fresca, gli agnolotti, che il cuoco del pomodoro rosso ha realizzato riempiendoli con un composto a base di formaggio grana e prosciutto cotto e serviti poi con una salsina molto delicata a base di carciofini sott'olio e burro. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cappelletti ripieni di cotto e grana con salsa ai carciofi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cappelletti ripieni di cotto e grana con salsa ai carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Cappelletti ripieni di cotto e grana con salsa ai carciofi
  • 2 uova, 
  • 450g di farina, 
  • sale q.b., 
  • 200g di prosciutto cotto, 
  • 1 uovo, 
  • 250g di grana grattugiato, 
  • 7 carciofini sott’olio, 
  • 40g di burro
Procedimento per cucinare la ricetta Cappelletti ripieni di cotto e grana con salsa ai carciofi

Frullate il prosciutto cotto con l’uovo e 150g di grana.

Impastate le uova con la farina, stendete la sfoglia sottile con l’apposita macchinetta e ricavate dei quadrati.

Farcite ciascun quadrato con il ripieno precedentemente ottenuto, chiudete, formate i cappelletti e cuoceteli in acqua bollente salata.

Rosolate i carciofini in padella con il burro, scolate i cappelletti, mantecateli con il condimento, spolverate con il restante grana e servite.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cappelletti ripieni di cotto e grana con salsa ai carciofi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cappelletti ripieni di cotto e grana con salsa ai carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti