Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais: ricetta di Andrea Ribaldone da "La Prova del Cuoco"


Quando si parla di cucina e di pesce non si può fare a meno di citare il bravissimo chef Andrea Ribaldone che, come tutte le settimane, ci regala consigli utili e saggi per cucinare questo buonissimo primo piatto caratterizzato da dei cannelloni farciti con il baccalà e con una crema di mais, sicuramente un modo originale e gustoso di cucinare un piatto che piace tanto sia ai grandi che ai piccini come i cannelloni. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais per 4 persone
  • 400 g di baccalà già ammollato
  • 2 patate
  • 1 cipolla bianca
  • 3 sfoglie di pasta all'uovo
  • 300 g di mais in scatola
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 50 ml di vino bianco
  • 200 ml di latte
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais

    Private il baccalà della pelle e rimuovete eventuali spine con l’aiuto di una pinzetta.

    Cuocete il pesce in padella con la cipolla e le patate affettate finemente; bagnate con il vino bianco e proseguite fino al termine della cottura (circa 40’).

    A cottura ultimata mantecate il tutto con una frusta. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere farcite le sfoglie di pasta con il mantecato di baccalà quindi conferite la classica forma a cannellone.

    Cuocete in forno per 15’ a 180° fino a completa doratura. Fate seccare in forno anche le olive e poi frullatele con un filo d’olio extravergine fino ad ottenere una crema densa.

    Portate ad ebollizione il latte con il mais; cuocete per qualche minuto, frullate e passate al colino.

    Disponete i cannelloni sopra la crema di mais, nappate con la salsa di olive nere, guarnite con delle foglie di prezzemolo e servite.

    I Segreti di Andrea:
    • per un perfetto baccalà mantecato aggiungete le patate
    • usate la crema di mais al posto della classica polenta
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti