Arrosto di tacchino ripieno alle noci: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Il maestro di cucina Sergio Barzetti ci propone oggi un gustoso secondo piatto a base di carne, cioè un arrosto di tacchino che ha nel ripieno il suo punto di forza, dal momento che il bravo e simpatico Sergio ha optato per degli ingredienti tipicamente autunnali per realizzare il ripieno del suo arrosto, optando, infatti, per delle noci, i ritagli del tacchino stesso, il tutto accompagnato da dei gustosi funghi pleurotus. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Arrosto di tacchino ripieno alle noci.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arrosto di tacchino ripieno alle noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca
Ingredienti Arrosto di tacchino ripieno alle noci per 6 persone
  • 1 petto di tacchino
  • 35g di noci
  • grana grattugiato q.b.
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 bicchieri di brodo vegetale
  • olio extra vergine di oliva
  • 4 patate medie
  • 200g di funghi pleurotus
  • 1 foglia di alloro
  • sale 
    Procedimento per cucinare la ricetta Arrosto di tacchino ripieno alle noci

    Con l’aiuto di un coltello, aprite a libro il petto di tacchino. Battete la carne e pareggiate i bordi.

    Frullate i ritagli di tacchino con le noci, l’uovo, 2 cucchiai di parmigiano e il prezzemolo. Spalmate la farcia ottenuta sulla fetta di tacchino.

    Arrotolate sul lato lungo e legate come un arrosto. Lavate e sfilacciate i funghi pleurotus.

    Pelate le patate e tagliatele a spicchi, conditele, olio extra vergine i funghi e spadellate il tutto qualche minuto, salate, riporre in un cartoccio di carta da forno ed infornate per almeno 35 minuti ad una temperatura di circa 200°C.

    Rosolate l’arrosto da entrambi i lati in una casseruola con un filo di olio. Deglassate il fondo con un mestolo di brodo, profumate con una foglia di alloro, poi infornate a 180 °C per 45 minuti circa.

    Lasciate riposare nel forno spento per altri 10 minuti, poi affettate l’arrosto e servitelo con le patate, i funghi olio e prezzemolo tritato.
     
    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Arrosto di tacchino ripieno alle noci



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto di tacchino ripieno alle noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti