Zuppa inglese al caffè con amaretti: ricetta da "La Prova del Cuoco"


Avete poco tempo a vostra disposizione e volete stupire i vostri ospiti a cena con un dolce dal sicuro impatto sia a livello visivo sia a livello di gusto? Ecco la ricetta che fa al caso vostro, cioè una zuppa inglese con del liquore al gusto di caffè servita accompagnata da degli amaretti, per un dolce che farà rimanere a bocca aperta tutti gli invitati alla vostra tavola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Zuppa inglese al caffè con amaretti.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zuppa inglese al caffè con amaretti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca
Ingredienti Zuppa inglese al caffè con amaretti x 1 porzione
  • 200g di pan di spagna,
  • liquore al caffè q.b.,
  • 3 tuorli,
  • 60g di zucchero,
  • 60g di amido di mais,
  • 250 ml di latte,
  • 150g di amaretti,
  • 2 albumi pastorizzati,
  • 250g di zucchero a velo,
  • salsa dolce al cioccolato q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Zuppa inglese al caffè con amaretti

          Preparate una crema pasticcera: amalgamate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais; fate bollire il latte, unite gli amaretti sbriciolati e il composto preparato precedentemente.

          A parte, montate a neve gli albumi e sucessivamente incorporate lo zucchero a velo in modo da ottenere una meringa all’italiana.

          Ricavate quattro dischi con il pan di spagna e poi bagnateli con il liquore al caffè.

          Alternate i dischi di pan di spagna con la crema pasticcera e terminate con la meringa. Guarnite con abbondante salsa dolce al cioccolato.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Zuppa inglese al caffè con amaretti



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zuppa inglese al caffè con amaretti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti