Tagliatelle maritate: ricetta da "La Prova del Cuoco"


Battere uno chef professionista nella solita rubrica settimanale de La Prova del Cuoco de "Chi batterà lo chef" non è mai impresa semplice, specie se non si è cuochi di professione. Ci provano oggi una coppia di ragazzi che ci prepara un primo piatto davvero molto gustoso, delle tagliatelle fatte a mano condite con una salsina a base di radicchio, speck e panna, con una grattugiata finale di fontina, un piatto da leccarsi i baffi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliatelle maritate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle maritate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 min  ca

Ingredienti Tagliatelle maritate
  • 200g di farina
  • 2 uova
  • 100g di speck a fettine
  • 1 radicchio trevigiano tardivo
  • Pistacchi di Corona Bronte q.b.
  • 150g di fontina
  • 1 cipolla bianca
  • Panna q.b.
  • Olio,sale e pepe q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle maritate

          Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia e tagliatela a mo’ di tagliatelle; cuocetele in acqua bollente salata.

          In una padella a parte cuocete il radicchio, precedentemente appassito con del sale in una casseruola e poi tritato, in un fondo di cipolla e speck rosolato.


          Unite la panna e ridurre la salsa.

          Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con l’aggiunta di una generosa grattugiata di fontina.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Tagliatelle maritate



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle maritate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti

          1. Ciao Fabio piacere di conoscerti, mi piace molto il tuo blog, seguo la prova del cuoco e spesso vado alla ricerca delle ricette dei vari cuochi e stasera cercavo quella della cheese cake all'ananas che avevo perso! Grazie

            RispondiElimina

          Posta un commento