Sospiri delle monache: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Visto che alcuni nostri lettori ce lo hanno richiesto attraverso la nostra pagina Facebook, a grande richiesta, è proprio il caso di dirlo, vi presentiamo oggi la ricetta di un dolce il cui nome è tutto un programma, cioè i sospiri delle monache, un dolce realizzato con un composto a base di albume e succo di limone, messo in forno a formare della specie di bignè che vengono poi farciti con della ricotta zuccherata e della frutta candita. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Sospiri delle monache.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Sospiri delle monache", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Sospiri delle monache
  • 80g di zucchero semolato,
  • 3 albumi,
  • 3 tuorli,
  • 45g di farina “00”,
  • 1 limone,
  • 150g di ricotta,
  • 80g di frutta candita 
Procedimento per cucinare la ricetta Sospiri delle monache

Montate gli albumi a neve con delle gocce di succo di limone.

Sbattete a mano i tuorli con lo zucchero. Setacciate la farina ed incorporatela alle due masse precedentemente ottenute.

Mettete il composto in una sacca da pasticcere, fate cadere dei ciuffi piuttosto grandi in una teglia ed infornate a 200° per 10’ avendo cura di tenere il forno semi-aperto.

Tagliate i “sospiri” a metà, farciteli con la ricotta zuccherata e la frutta candita tagliata grossolanamente.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sospiri delle monache



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sospiri delle monache" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti