Pici all’aglione: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Il cuoco del peperone verde, come primo piatto del suo menù odierno, ha deciso di prepararci un piatto di pasta fresca, dei pici che vengono conditi con un condimento realizzato con dei pomodori, prezzemolo, peperoncini freschi e, soprattutto, due spicchi d'aglio che danno un sapore e un profumo davvero caratteristico ed intenso a questo piatto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pici all’aglione.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pici all’aglione", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Pici all’aglione
Per la pasta:
  • 1 uovo,
  • 50 ml di acqua,
  • 200g di farina “00”
Per il condimento:
  • 1 pomodoro maturo,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 2 peperoncini freschi,
  • prezzemolo tritato finemente q.b.,
  • sale q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Pici all’aglione

          Impastate l’uovo con l’acqua e la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

          Tagliate delle striscioline ed allungatele arrotolandole con le mani fino ad ottenere degli spaghettoni spessi e lunghi (i pici). Pelate il pomodoro, eliminate i semi e tagliatelo a cubetti.

          Tritate finemente l’aglio e tagliate a rondelle il peperoncino fresco. Soffriggete il tutto in una padella con l’olio extravergine.

          Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e ripassatela in padella con il soffritto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

          Impiattate e decorate con un peperoncino intero ed il prezzemolo tritato.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Pici all’aglione



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pici all’aglione" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti