Pesce azzurro con provola affumicata: ricetta di Andrea Ribaldone da "La Prova del Cuoco"

Andrea Ribaldone è uno chef di prim'ordine che abbiamo già da tempo avuto modo di apprezzare e stimare nelle varie edizioni de La Prova del Cuoco non solo per la sua bravura ai fornelli e per le ricette sempre molto gustose che è solito presentarci, ma anche per via dei tanti consigli utili che è solito darci, specialmente quelli inerenti il modo di cucinare il pesce, come nel caso di questa ricetta a base di semplice pesce azzurro a cui viene aggiunta della provola affumicata che ne esalta il gusto e il sapore. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pesce azzurro con provola affumicata.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pesce azzurro con provola affumicata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Pesce azzurro con provola affumicata
  • 1 sgombro da circa 300 g
  • 250 g di provola affumicata
  • 4 topinambur
  • 100 g di spinaci
  • olio extravergine di oliva q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Pesce azzurro con provola affumicata

          Sfilettate lo sgombro. Frullate ad immersione la provola con 50 ml di acqua.

          Passate al colino. Lasciate riposare il pesce nell’acqua della provola per circa 20’. Cuocete il filetto di sgombro in una padella calda con un filo d’olio extravergine per pochi minuti.

          Fate appassire i topinambur, senza pelarli, in forno per 40’ a 170° affinché risultino morbidi. Emulsionate l'acqua della provola con poco olio extravergine.

          Servite il pesce con i topinambur, l'emulsione alla provola e terminate con gli spinaci passati in padella per pochi istanti.
          I Segreti di Andrea:
          • per un gusto “affumicato” marinate con la provola
          • non togliete il gambo agli spinaci 
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Pesce azzurro con provola affumicata



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pesce azzurro con provola affumicata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti