Parmigiana di zucchine alla menta: ricetta da "La Prova del Cuoco"


Siamo soliti associare, quando sentiamo il termine parmigiana, alle melanzane, poichè la parmigiana di melanzane è senz'altro uno dei piatti più famosi e gustosi della nostra tradizione gastronomica. Questa volta però, per la classica rubrica della gara tra cuochi, lo chef del pomodoro rosso ha voluto stupirci presentandoci la ricetta di una parmigiana di zucchine resa ancor più saporita dall'utilizzo della menta che da quel sapore e quel profumo in più ad un piatto già di suo molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Parmigiana di zucchine alla menta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Parmigiana di zucchine alla menta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 min  ca

Ingredienti Parmigiana di zucchine alla menta
  • 3-4 zucchine,
  • 100g di pomodori piccadilly,
  • 1 mozzarella di bufala,
  • 5-6 foglie di menta,
  • capperi q.b.,
  • 1 filetto di acciuga,
  • 1 ciuffo di finocchietto selvatico,
  • grana grattugiato q.b.,
  • sale q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b. 
              Procedimento per cucinare la ricetta Parmigiana di zucchine alla menta

              Tagliate le zucchine longitudinalmente a fette sottili, cospargetele con foglie di menta tritate, un pizzico di sale quindi grigliatele da ambo i lati.

              Tagliate la mozzarella e i pomodori a cubetti. Preparate una salsa amalgamando i capperi con qualche cubetto di pomodoro, gli scarti delle zucchine, i capperi, il filetto di acciuga, un cucchiaino di grana e olio extravergine.

              Formate la parmigiana alternando le zucchine grigliate con i cubetti di pomodoro e di mozzarella.

              Terminate con la salsa precedentemente preparata e con una generosa spolverata di grana. Infornate la parmigiana a 180° per circa 5’ a servitela calda.
               
              Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

              Video della ricetta Parmigiana di zucchine alla menta



              Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana di zucchine alla menta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
              stampa la pagina

              Commenti