Pane di patate: ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"


Gabriele Bonci ci presenta oggi un'altra delle sue creazioni, anche se, in questo caso specifico, non stiamo parlando di una pizza bensì di un pane realizzato utilizzando le patate per l'impasto, un pane che il bravo Gabriele ci insegna anche a condire nel modo migliore per farne risaltare la fragranza e il sapore. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pane di patate.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Pane di patate x un filone da 2 Kg
  • 600 g. di farina tipo 1
  • 400 g di farina di FARRO
  • 400 g. di patate lesse a PASTA GIALLA
  • 500 g. di acqua
  • 200 g. di LIEVITO MADRE o 5 g. di LIEVITO di BIRRA SECCO
  • 18 g. di SALE
  • Rosmarino
  • Aglio
                Procedimento per cucinare la ricetta Pane di patate

                GABRIELE BONCI, oggi in versione “panificatore”, ci prepara un bel PANE di PATATE. Il pane con le patate è noto per la prolungata conservazione, che può essere protratta anche per una settimana senza che il prodotto perda morbidezza e fragranza.

                La funzione dell’aggiunta di patate è appunto quella di fate conservare meglio e più a lungo il pane, in virtù della presenza dell’amido di patata.

                È un prodotto tradizionale e caratteristico delle zone interne abruzzesi, in particolare dell’aquilano e del teramano, dove le patate vengono coltivate, e trae origine dalla necessità, in tempi passati, di ottenere il pane risparmiando farina mediante l’aggiunta di un altro prodotto vegetale a minor costo.

                È caratterizzato da un colore piuttosto scuro in superficie rispetto al pane normale, un sapore più intenso rispetto al pane prodotto solo con farina e un profumo molto gradevole soprattutto appena sfornato. Risulta molto morbido e fragrante dopo la cottura.

                 
                Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

                Video della ricetta Pane di patate



                Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                stampa la pagina

                Commenti