Muffin alla zucca con pere e cioccolato: ricetta da "La Prova del Cuoco"

La zucca la fa da padrona in questo periodo dell'anno e il cuoco della Prova del cuoco ci ha presentato questo dolce il cui ingrediente principale è proprio la zucca. Stiamo parlando dei muffin realizzati utilizzando per l'impasto la zucca e farcendoli con delle pere e del cioccolato, due ingredienti che, oltre a sposarsi molto bene insieme, rendono questi muffin davvero molto invitanti ed ideali da mangiare a colazione o a merenda. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Muffin alla zucca con pere e cioccolato.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Muffin alla zucca con pere e cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Muffin alla zucca con pere e cioccolato
  • 150g di zucca,
  • 1 pera,
  • 1 noce di burro,
  • 100g di farina,
  • 30g di mandorle pelate,
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,
  • 50g di cioccolato fondente,
  • 40g di zucchero semolato,
  • 2 albumi
        Procedimento per cucinare la ricetta Muffin alla zucca con pere e cioccolato

        Sbucciate la pera, tagliatela a cubetti e rosolatela in padella con il burro.

        Cuocete la zucca in forno e poi frullatela. In una ciotola amalgamate la zucca e la pera con la farina, le mandorle frullate, l’uovo intero, il tuorlo, il lievito e il cioccolato a scaglie.

        Versate il composto in uno stampo imburrato e spolverato con lo zucchero, cuocete il muffin in forno a 200° per 10’.

        Nel frattempo, montate gli albumi a neve con lo zucchero in modo da ottenere una glassa e una volta ottenuta nappate il muffin.
         
        Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

        Video della ricetta Muffin alla zucca con pere e cioccolato



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Muffin alla zucca con pere e cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti