Maltagliati di castagne al ragù di S. Pietro e carciofi: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Novembre e più in generale l'autunno è il periodo ideale in cui mangiare le castagne, frutto tipico di questa stagione e di questo periodo dell'anno caratterizzato dalla sua enorme versatilità. Oggi infatti ritroviamo le castagne sottoforma di farina con cui vengono preparati dei maltagliati che vengono poi serviti accompagnati da una salsina molto delicata realizzata con del pesce S. Pietro e dei carciofi, altro prodotto tipico di questo periodo dell'anno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Maltagliati di castagne al ragù di S. Pietro e carciofi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maltagliati di castagne al ragù di S. Pietro e carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Maltagliati di castagne al ragù di S. Pietro e carciofi
  • 100g di farina di castagne
  • 100g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 carciofo
  • 1 filetto di pesce S. Pietro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Vino bianco secco q.b.
  • 1 limone
  • Olio,sale e pepe q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Maltagliati di castagne al ragù di S. Pietro e carciofi

          Impastate le farine con le uova, stendete la sfoglia e tagliatela irregolare; cuocetela in acqua bollente salata.

          Nel frattempo pulite (col limone), affettate e cuocete il carciofo in una padella con olio ed aglio. Unite il filetto di pesce battuto al coltello dopo 5’ ed alzate la fiamma.

          Sfumate con vino bianco e portate il tutto a cottura. Scolate la pasta, mantecatela in padella e cospargete di prezzemolo tritato.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Maltagliati di castagne al ragù di S. Pietro e carciofi



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maltagliati di castagne al ragù di S. Pietro e carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti