Maccheroni con sugo all’amatriciana: ricetta da "La Prova del Cuoco"


Molti di voi sapranno benissimo cucinare la pasta all'amatriciana, uno dei piatti tipici della cucina italiana, ma è sempre molto interessante presentare delle ricette che ci mostrano una sua rivisitazione, proprio come nel caso di questa ricetta del cuoco del pomodoro rosso che ci presenta dei maccheroni fatti a mano conditi con una salsina all'amatriciana, per un risultato davvero molto gustoso ed invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Maccheroni con sugo all’amatriciana.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maccheroni con sugo all’amatriciana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Maccheroni con sugo all’amatriciana
 
Per la pasta:
  • 100 g di farina “00”,
  • 50 g di acqua,
  • sale q.b.
Per la salsa:
  • 200 g di g passata di pomodoro,
  • 150g di guanciale,
  • 100g di pecorino romano,
  • vino bianco q.b.,
  • pepe q.b. 
            Procedimento per cucinare la ricetta Maccheroni con sugo all’amatriciana

            Preparate l'impasto con la farina e l'acqua, stendetelo, ricavate delle 'tagliatelle', arrotolatele su sé stesse e cuocetele in acqua bollente salata.

            In una padella arroventata rosolate il guanciale, bagnatelo con qualche goccia di vino bianco, toglietelo dalla padella e mantenetelo al caldo.

            Nella stessa padella versate la passata di pomodoro in modo da cuocetela nel grasso del guanciale, pepate e aggiungete un cucchiaio di pecorino grattugiato.

            Saltate i maccheroni nel sugo all’amatriciana e poi servite.
             
            Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

            Video della ricetta Maccheroni con sugo all’amatriciana



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maccheroni con sugo all’amatriciana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti