Gnocchi con porcini secchi: ricetta da "La Prova del Cuoco"


Il cuoco del peperone verde ci presenta questo buonissimo piatto di pasta fresca, degli gnocchi preparati sul momento e conditi con una salsina a base di un gustoso formaggio del monte, fatto sciogliere nel latte per formare una delicata cremina e con l'aggiunta dei porcini secchi fatti saltare in padella con aglio, olio e scalogno, un condimento davvero super per un piatto molto saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi con porcini secchi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi con porcini secchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca
Ingredienti Gnocchi con porcini secchi
  • 2 patate,
  • 100g di formai de mut (formaggio del monte),
  • 30g di porcini secchi,
  • 1 scalogno,
  • 1 spicchio di aglio,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • 200g di latte,
  • 1 tuorlo + ½ uovo intero,
  • 70g di farina 
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi con porcini secchi

Tenete in ammollo in poca acqua calda i porcini secchi, tritateli finemente e poi saltateli in padella con l’olio, l’aglio e lo scalogno.

Fate scaldare il latte, unite il formai de mut grattugiato e il tuorlo. Mescolate fino ad ottenere una salsa cremosa.

Pelate le patate, cuocetele in acqua bollente salata, schiacciatele, impastatele con la farina e mezzo uovo intero.

Formate un lungo cilindretto e con un coltello ricavate gli gnocchi. Rosolate gli gnocchi in padella con il sugo ai porcini e serviteli sopra la fonduta di formai de mut.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi con porcini secchi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi con porcini secchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti