Fette di riso giallo croccante e champignons trifolati: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Ecco il bravo Sergio Barzetti che non si stupisce mai presentandoci una ricetta davvero molto originale e gustosa, cioè delle fette di riso giallo realizzate con del risotto a cui viene aggiunto dello zafferano che contribuisce a dare a questo risotto il caratteristico colore giallo, oltre che al solito inconfondibile profumo di zafferano. Queste fette di riso vengono poi condite con dei funghi champignons trifolati per poi essere messi in forno a gratinare per un piatto come sempre molto bello a vedersi oltre che molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fette di riso giallo croccante e champignons trifolati.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fette di riso giallo croccante e champignons trifolati", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 min  ca

Ingredienti Fette di riso giallo croccante e champignons trifolati x 4 persone
  • 300 g di riso arborio
  • 350 g di champignons
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota media
  • ½ cipolla bionda
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • brodo vegetale q.b.
  • 100 g di burro
  • 100 g di formaggio grana grattugiato
  • 6 foglie di salvia
  • 30 g di prezzemolo
  • 2 foglie di alloro
  • sale q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Fette di riso giallo croccante e champignons trifolati

          Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota. Fateli appassire in un tegame con 20g di burro e una foglia di alloro. Aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente mescolando con un cucchiaio di legno.

          Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivace. Versate il brodo vegetale bollente, poco alla volta, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

          Dopo circa 2’ di cottura, aggiungete lo zafferano. Cuocete il riso per circa 13’. Nel frattempo, mondate e lavate gli champignons; spellateli, tagliateli a fettine e rosolateli con 30 g di burro, la salvia e una foglia di alloro.

          Regolate di sapidità, togliete dal fuoco, profumate con il prezzemolo fresco tritato e tenete da parte. Togliete il tegame dal fuoco, lasciate riposare per 1’, aggiustate di sale e mantecate con una noce di burro e la metà del grana.

          Trasferite il risotto in uno stampo rettangolare e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliate a fette il risotto, passatelo in padella con un cucchiaio di burro e posizionatelo in una teglia foderata con carta da forno.

          Spolverate con il rimanente grana e al momento del servizio scaldate in forno a 210° per circa 8’. Servite ben caldo e guarnite a piacere con gli champignons trifolati.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Fette di riso giallo croccante e champignons trifolati



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fette di riso giallo croccante e champignons trifolati" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti