Corona di pasta di pane: ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


Torna la brava e simpatica Luisanna Messeri che ci prepara oggi un piatto davvero ricco e sostanzioso, cioè una corona di pasta di pane ripiena di ogni ben di Dio, dal taleggio al prosciutto, realizzato con un impasto simile a quello utilizzato per la pizza a cui vengono appunto aggiunti i pezzi di taleggio e prosciutto per poi dare all'impasto una forma di salame arrotolato che costituisce appunto la nostra corona di pasta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Corona di pasta di pane.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Corona di pasta di pane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Corona di pasta di pane
  • 1 kg di farina
  • 25g. di lievito di birra
  • 150g. di prosciutto
  • 300g. di taleggio
  • Grana grattugiato q.b.
  • Pepe in grani
  • Olive verdi
  • Sale e pepe
          Procedimento per cucinare la ricetta Corona di pasta di pane

          Nell’impastatrice preparate la pasta di pane mettendo la farina e il lievito.

          Appena pronta lavorate la pasta di pane sulla spianatoia rapidamente, per sgonfiarla un po’ e col matterello stenderne un disco di 1 cm di spessore.

          Cospargete la pasta di taleggio fatta a dadini, le olive verdi snocciolate e le fettine di prosciutto. Insaporite con una macinata di pepe nero.

          Arrotolate la pasta su sé stessa, formando come un “salamotto”, unite le due estremità a corona. Mettetela su una teglia, unta d’olio e farci dei tagli dall’alto al basso, a spicchi.

          Con acqua fredda pennellate la corona, copritela con un cencio e lasciatela a lievitare per una mezz’oretta.

          Cospargete la superficie della corona col parmigiano e mettetela in forno, già caldo, a 200° per 40 minuti. Servitela tiepida.

          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Corona di pasta di pane



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Corona di pasta di pane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti