Cannoli salati con mousse di grana e feta: ricetta di Andrea Mainardi da "La Prova del Cuoco"


Siete pronti per un'altra delle opere d'arte del bravo e vulcanico Andrea Mainardi? Ecco quindi arrivare un'altra delle sue splendide creazioni, dei cannoli salati farciti con una mousse realizzata con del formaggio grana e serviti accompagnati da della feta che dà a questo piatto quel sapore forte e deciso tipico di questo formaggio tipico greco. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Andrea Mainardi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannoli salati con mousse di grana e feta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannoli salati con mousse di grana e feta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 min  ca

Ingredienti Cannoli salati con mousse di grana e feta x 4 persone
 
Per la mousse gialla di grana:
  • 500 g di panna
  • 60 g di grana grattugiato
  • 4 tuorli
  • 2 fogli di colla di pesce
  • sale q.b.
Inoltre:
  • 4 fette di pane per tramezzini
  • 2 rape rosse precotte
  • 200 g di feta
  • 50 g di olive nere greche
  • 50 g di spinaci novelli
  • olio extravergine di oliva q.b. 
              Procedimento per cucinare la ricetta Cannoli salati con mousse di grana e feta

              Portate ad ebollizione la panna in una casseruola e fondervi il grana grattugiato. Aggiungete i tuorli e fate addensare la crema mescolando dolcemente.

              Ammorbidite la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda quindi scioglietela nella mousse calda e poi mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticcere.

              Lasciate raffreddare per due ore. Stendete il pane per tramezzini con l’aiuto di una sfogliatrice; ricavate dei piccoli rettangoli e poi avvolgeteli attorno ad uno stampo per cannoli.

              Infornate a 160° per 10’, sformate e farcite con la mousse di grana. Spennellate il piatto da portata con una vellutata di rape rosse ottenuta frullando per immersione le rape con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale.

              Sbriciolate una parte della feta e adagiarvi i cannoli ripieni di mousse di grana. Decorate con la feta e la rapa rossa tagliate a cubetti, gli spinacini e le olive nere
               
              Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

              Video della ricetta Cannoli salati con mousse di grana e feta



              Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannoli salati con mousse di grana e feta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
              stampa la pagina

              Commenti