Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Per poter battere un piatto semplice ma raffinato come il cous cous di gamberi al limone non poteva certo bastare un piatto convenzionale, ed ecco quindi che la bravissima sfidante cuoco di oggi ci ha regalato un piatto tipico della tradizione culinaria umbra-abruzzese, degli umbrichelli, cioè una specie di spaghetti ma più corti e larghi, serviti con una salsina a base di fichi e di buonissimo pecorino romano e ternano, un vero e proprio tripudio di sapori e profumi che rendono questo piatto davvero molto appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da questa brava chef per cucinare questi buonissimi e gustosi Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min  ca

Ingredienti Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino x 1 porzione    
Per la sfoglia: 
  • 100g di farina “00” 
  • 25 ml di acqua 
  • 25g di spinaci lessi e frullati 
Per il condimento: 
  • 2 fichi duri 
  • 1 fico molto maturo 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 25g di pecorino romano grattugiato 
  • 25g di pecorino semistagionato ternano in scaglie 
  • pepe nero schiacciato q.b.
  • sale q.b. olio extravergine di oliva q.b.
                    Procedimento per cucinare la ricetta Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino

                    Impastate la farina con l’acqua e gli spinaci fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare in frigorifero coperto con la pellicola trasparente per almeno un’ora.

                    Nel frattempo pelate il fico più maturo e tagliate a rondelle i fichi duri. Schiacciate lo spicchio d’aglio, rosolatelo in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

                    Togliete lo spicchio d’aglio ed aggiungete la polpa dei fichi maturi. Regolate di sale e pepe, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e togliete dal fuoco.

                    Aggiungete il pecorino romano, mescolate ed amalgamate per ottenere un composto cremoso. Stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia alta circa 4mm.

                    Con l’apposito mattarello scanalato ricavate gli umbrichelli, avendo cura di infarinarli per non farli attaccare. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per 2’ circa, scolatela e versatela nella padella con la crema di fichi.

                    Ripassate a fuoco alto e aggiungete le rondelle di fichi restanti. Impiattate e cospargete gli umbrichelli con le scaglie di pecorino semistagionato.

                    Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                    Video della ricetta Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino



                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Umbrichelli verdi ai fichi freschi e pecorino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                    stampa la pagina

                    Commenti