Tortino di melanzane al cioccolato con arancia candita: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Interessante l'accostamento propostoci dal cuoco del peperone verde tra una melanzana fritta che, già di suo, ha un sapore ed un gusto davvero impareggiabili, e il dolce rappresentato dal cioccolato fondente, che mantiene quindi una dose di amaro, e delle scorze di arance candite, un abbinamento tra dolce e salato che vi conquisterà e che vi consiglio di provare a ripetere anche a casa vostra.. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Tortino di melanzane al cioccolato con arancia candita.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tortino di melanzane al cioccolato con arancia candita", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Tortino di melanzane al cioccolato con arancia candita
  • 1 melanzana,
  • 150g di cioccolato fondente,
  • 100g di amaretti,
  • 2 arance,
  • 40g di zucchero semolato,
  • 80g di mandorle a scaglie,
  • 150 ml di panna,
  • farina q.b.,
  • olio di semi di arachidi q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino di melanzane al cioccolato con arancia candita

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente quindi unite gli amaretti sbriciolati.

Con l’aiuto di un pelapatate ricavate le scorzette di arancia e poi cuocetele in un tegame con acqua e zucchero.

Tagliate la melanzana a fette, successivamente con un coppa pasta ricavate dei dischi, infarinateli e friggeteli in olio di semi profondo.

Formate il tortino alternando le fette di melanzana con la salsa al cioccolato e amaretti, le scorzette di arancia e le mandorle.

Ripetete l’operazione per tre volte. Montate la panna fredda con poco zucchero. Guarnite il tortino con dei ciuffi di panna montata e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Tortino di melanzane al cioccolato con arancia candita



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino di melanzane al cioccolato con arancia candita" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti