Tortelli di patate con burro e salvia: ricetta di Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"

La brava e simpatica toscana Luisanna Messeri ci regala oggi una ricetta di un primo piatto di pasta ripiena davvero molto saporito e gustoso. Stiamo infatti parlando di un piatto di tortelli fatti con la pasta sfoglia con un morbido ripieno costituito da patate farinose, salsiccia e formaggio grana, un mix di ingredienti davvero molto gustoso per un super ripieno. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Tortelli di patate con burro e salvia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tortelli di patate con burro e salvia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min  ca

Ingredienti Tortelli di patate con burro e salvia x 4 persone   
 
Per la sfoglia:
  • 300g. di farina
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 1kg di patate farinose
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • formaggio grana
  • 1 salsiccia 
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelli di patate con burro e salvia

Lavorate a lungo l’impasto fino a renderlo elastico e liscio. Tiratelo fine fine. 
 
Intanto lessate le patate con la buccia e ancora calde passatele finemente e impastatele bene col trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe e noce moscato. 
 
Sbriciolate due salsicce e cuocetele e mescolatele volendo all’impasto. 


Fatene tanti bocconcini e collocateli sulla sfoglia, ripiegatela su sé stessa e con l’aiuto della rotella dentata chiudete e tagliate la pasta, ripassando i contorni anche con i rebbi della forchetta per essere più sicuri che i tortelli ottenuti non si rompano durante la cottura. 
 
Buttatene un po’ alla volta nella pentola con acqua salata e bollente e tirateli su con cura con la mandolina. 
 
La loro morte per il condimento è con il sugo d’anatra o di coniglio o ragù (di cui si può aggiungerne una cucchiaiata nell’impasto delle patate!) ma anche con burro salvia e parmigiano sono squisiti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortelli di patate con burro e salvia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli di patate con burro e salvia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti