Timballo di pasta integrale con salsiccia e verza: ricetta di Antonella Clerici da "La Prova del Cuoco"

La nostra amica Antonella ha il pregio di presentarci, nel suo spazio settimanale denominato "Casa Clerici" all'interno del programma "La prova del cuoco", ricette sempre molto gustose e alla portata di tutti per la loro semplicità e per gli ingredienti utilizzati. Oggi Antonella, a conferma di quanto detto in precedenza, ci presenta un primo piatto realizzato con dei tortiglioni integrali con cui viene realizzato un timballo con la presenza della verza, della salsiccia e dell'immancabile besciamella con cui questi tortiglioni vengono conditi prima di essere spediti in forno a gratinare. Un piatto da leccarsi i baffi per la sua bontà. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Timballo di pasta integrale con salsiccia e verza.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Timballo di pasta integrale con salsiccia e verza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Timballo di pasta integrale con salsiccia e verza
  • 300g. di tortiglioni integrali
  • 350g. di verza
  • 1 scalogno
  • 350g. di salsiccia
  • 600 ml. di besciamella già pronta
  • 80g. di grana grattugiato
  • Olio extravergine oliva
  • Sale e pepe
        Procedimento per cucinare la ricetta Timballo di pasta integrale con salsiccia e verza

        Lessate le foglie di verza intere per 5 minuti, scolatele e tagliatele a striscioline. Soffriggete lo scalogno con l’olio facendolo appassire.

        Unite la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la verza, un pizzico di sale, il pepe e lasciate insaporire tutto insieme a fuoco medio per 5 minuti.

        Lessate la pasta molto al dente e conditela con il composto di verza e salsiccia, la metà della besciamella e il grana. Mescolate velocemente e versate la pasta in una pirofila unta con un filo d’olio.

        Distribuite il resto della besciamella e del grana e passate a gratinare in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.

        Questa ricetta è una buona idea del giorno dopo, per riciclare della pasta avanzata inventandosi un gustoso timballo.
         
        Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

        Video della ricetta Timballo di pasta integrale con salsiccia e verza



        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Timballo di pasta integrale con salsiccia e verza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti

        Posta un commento