Tajine di agnello con prugne e mandorle: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Se avete della carne per preparare dello spezzatino di agnello e volete cimentarvi in una ricetta originale e molto gustosa, ecco un valido suggerimento datoci dal cuoco del pomodoro rosso che ci prepara, per l'occasione, un gustoso piatto di tajine con carne di agnello che viene servita insieme a del cous cous e a delle prugne e delle mandorle, per un piatto che richiama molto i sapori e la cucina africana. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Tajine di agnello con prugne e mandorle.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tajine di agnello con prugne e mandorle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Tajine di agnello con prugne e mandorle
  • 400 g di spezzatino d’agnello,
  • 1 limone,
  • 1 cipolla media,
  • 12 prugne secche,
  • 100 g di mandorle sfilettate,
  • 200 g di brodo vegetale
  • Per il cous cous:
  • 200 g di semola di cous cous,
  • acqua q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe q.b. 
            Procedimento per cucinare la ricetta Tajine di agnello con prugne e mandorle

            Versate due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola e lasciate imbiondire la cipolla tritata. 
            Aggiungete la carne d'agnello tagliata a cubetti e fatela stufare. In una seconda casseruola portate ad ebollizione le scorze di limone e poi tagliatele a julienne. 
            Unite le scorzette e le prugne precedentemente tritate alla carne. Salate, pepate e coprite con il brodo vegetale. 


            Cuocete per 10’. In una ciotola versate la semola di cous cous, aggiungete un cucchiaio di olio, mescolate, salate, pepate e coprite a filo con dell’acqua fredda. Mettete la ciotola nel microonde per 30’’. Sgranate la semola con l'aiuto di un cucchiaio e terminate la cottura al microonde per altri 30’’. 
            Nel frattempo, tostate le mandorle in forno a 200° per 3’. Porre al centro del piatto il cous cous e tutt’intorno la tajine di agnello. Guarnite con le scorze di limone, le mandorle e delle foglioline di timo.
            Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

            Video della ricetta Tajine di agnello con prugne e mandorle



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tajine di agnello con prugne e mandorle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti