Tagliatella saracena con pasta di salame e taleggio: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Alla ricetta dei pansotti, l'altro cuoco in gara per la rubrica "Caccia al Cuoco", propone un altro primo piatto che, all'apparenza e seguendo la ricetta, sembra essere davvero molto appetitoso ed invitante. Stiamo infatti parlando di un piatto di tagliatelle realizzate utilizzando per l'impasto del grano saraceno, condite con un sughetto realizzato utilizzando del salame di Canzo e completato, per la presentazione con del caramello realizzato con vino rosso Grumello e con della granella di taleggio. Ma vediamo gli ingredienti e il procedimento utilizzato dal nostro bravo cuoco per cucinare questo gustoso e delizioso piatto di Tagliatella saracena con pasta di salame e taleggio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Tagliatella saracena con pasta di salame e taleggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Tagliatella saracena con pasta di salame e taleggio     
Per la sfoglia:
    80g di farina “00”
    30g di farina di grano saraceno
    2 tuorli
Per il condimento:
    1/4 di cipolla
    1/2 carota
    ½ costa di sedano
    3 cucchiai di brodo vegetale
    80g di pasta di salame di Canzo
    olio extravergine di oliva q.b.
    sale e pepe q.b. 
Per la granella:
    1 fetta di taleggio (30g)
Per il caramello:
    ½ bicchiere di vino rosso Grumello
    30g di zucchero semolato 
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatella saracena con pasta di salame e taleggio

Impastate le farine con i tuorli, formate un panetto e lasciatelo riposare. Stendete la sfoglia e ricavate le tagliatelle. A parte fate un soffritto con il sedano, la carota e la cipolla tritati. 
Lasciate stufare per 5’ e allungate con il brodo vegetale. Unite la pasta di salame, sgranatela con un cucchiaio e regolate di sale e pepe. 
Tagliate a cubetti il taleggio, adagiatelo sulla carta forno e cuocetelo in microonde per 50’’ alla massima potenza fino ad ottenere una galletta croccante. 


In un pentolino far ridurre il vino con lo zucchero fino ad ottenere un caramello. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e fatela saltare con il ragù di salame. 
Servite le tagliatelle sul piatto di servizio e cospargetele con la granella di taleggio e gocce di caramello.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatella saracena con pasta di salame e taleggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatella saracena con pasta di salame e taleggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti