Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e Blu del Moncenisio: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"

Torna il nostro amico Sergio Barzetti che, come da tradizione, ci delizia anche questa volta presentandoci un'altra delle sue ricette super gustose. Questa volta tocca a degli straccetti di pasta realizzati con il grano saraceno che vengono serviti insieme ad una salsina realizzata utilizzando dei cavolini di Bruxelles e del buonissimo formaggio blu del moncenisio, un accostamento di ingredienti, sapori e gusti davvero molto ben riuscito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e Blu del Moncenisio.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e Blu del Moncenisio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 min  ca

Ingredienti Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e Blu del Moncenisio
Per la pasta:
  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 150 g di farina “00”
  • sale fino q.b.
  • 1 bicchiere di acqua
Per il condimento:
  • 300 g di cavolini di Bruxelles
  • 200 g di formaggio Blu del Moncenisio
  • una noce di burro
  • 1 arancia
  • 2 foglie di alloro
  • sale e pepe q.b.
      Procedimento per cucinare la ricetta Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e Blu del Moncenisio

      Mondate e lavate i cavolini di Bruxelles. Disporre le farine a fontana, versarvi al centro l'acqua e il sale, impastate fino ad attenere una pasta omogenea ed elastica.

      Tirate la pasta ad uno spessore di circa 2 mm. Ritagliate gli straccetti con l’ausilio di una rotella rigata. Infarinate abbondantemente e sistemate la pasta sopra un vassoio.

      Nel frattempo, immergete i cavolini in acqua bollente salata e profumata con due scorze d’arancia e una foglia di alloro, scolateli al dente.

      Sminuzzate con un coltello la metà dei cavolini e frullate l’altra metà con poca acqua di cottura, il succo d’arancia ed il formaggio Blu del Moncenisio.

      Tenete da parte il pesto così ottenuto. Nella stessa acqua di cottura dei cavolini lessate la pasta per circa 4’.

      Spadellate con una noce di burro ed una foglia di alloro i cavolini sminuzzati, unite la pasta e mantecate con la crema di cavolini e formaggio.
       
      Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

      Video della ricetta Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e Blu del Moncenisio



      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e Blu del Moncenisio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti