Sfogliata di cannolo siciliano: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Il cuoco del peperone verde, per la classica gara tra cuochi, ci presenta la ricetta di un dolce tipico della tradizione culinaria siciliana, dei cannoli siciliani, presentati però in un modo originale, cioè realizzando una sfogliata con la pasta utilizzata, comunemente, per i cannoli, farcendola come se fosse una millefoglie, con la classica farcitura del cannolo sicialiano. Ma vediamo gli ingredienti e il procedimento utilizzato dal bravo cuoco del peperone verde per cucinare questo gustoso e delizioso piatto di Sfogliata di cannolo siciliano.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Sfogliata di cannolo siciliano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Sfogliata di cannolo siciliano   
  • 250g di pasta per cannoli,
  • 150g di frutta candita,
  • 200g di ricotta,
  • 20g di zucchero semolato q.b.,
  • menta fresca q.b.,
  • olio di semi di arachidi q.b. 
    Procedimento per cucinare la ricetta Sfogliata di cannolo siciliano

    Stendete la pasta per cannoli con un mattarello, ricavate dei dischi con l’aiuto di un coppa pasta e poi friggeteli in olio di semi di arachidi. 
    Lavorate la ricotta con lo zucchero e la frutta candita tagliata a pezzetti. 


    Alternate i dischi di pasta per cannoli con la ricotta, decorate con delle foglioline di menta e poi servite.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Sfogliata di cannolo siciliano



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfogliata di cannolo siciliano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti