Schiacciata con l’uva e crema al vin santo: ricetta da "La Prova del Cuoco"

La prima ricetta del cuoco del peperone verde è un dolce che, oltre ad essere molto gustoso, ha anche il pregio di utilizzare degli ingredienti tipici di questa stagione. Infatti, la ricetta che vi presentiamo oggi è quella di una schiacciata realizzata con della pasta lievitata che viene guarnita, prima di essere messa in forno, con dei chicchi d'uva e servita accompagnata da una crema al vin santo, un piatto per veri intenditori. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Schiacciata con l’uva e crema al vin santo.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Schiacciata con l’uva e crema al vin santo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Schiacciata con l’uva e crema al vin santo
  • 300g di pasta lievitata,
  • 1 grappolo d’uva nera a chicchi piccoli,
  • zucchero semolato q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b.
per la crema:
  • 300ml di latte,
  • 1 tuorlo,
  • 20g di zucchero,
  • 20g di farina,
  • 50g di vinsanto 
    Procedimento per cucinare la ricetta Schiacciata con l’uva e crema al vin santo

    Stendete la pasta lievitata sopra una teglia oliata, guarnitela con dei chicchi d’uva, spolveratela con lo zucchero e cuocetela in forno a 200° per 15’. 
     
    A parte, fate bollire il latte, unite il composto a base di tuorlo, farina e zucchero, mescolate fino ad ottenere una crema piuttosto densa. 


    Fuori dal fuoco aggiungete il vin santo, mescolate bene e poi servite in una ciotola accanto alla schiacciata.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
    Video della ricetta Schiacciata con l’uva e crema al vin santo



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Schiacciata con l’uva e crema al vin santo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti