martedì 23 ottobre 2012

Rotolo di pasta biscotto alla marmellata di ciliegie: ricetta di Christian Milone da "La Prova del Cuoco"

Il simpatico Christian Milone, come ogni sabato, ci regala un'altra delle sue dolci ricette che farà impazzire tutti i bambini. Oggi infatti è la volta di un rotolo di pasta biscotto, quindi un tipo di pasta che non siamo molto soliti vedere e, soprattutto, mangiare, farcito con una buonissima e gustosa marmellata di ciliegie, un dolce da leccarsi letteralmente i baffi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Christian Milone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Rotolo di pasta biscotto alla marmellata di ciliegie.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Rotolo di pasta biscotto alla marmellata di ciliegie", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 min  ca

Ingredienti Rotolo di pasta biscotto alla marmellata di ciliegie x 6 persone
  • 500gr di marmellata di ciliegie
  • 80gr di zucchero semolato
  • 70gr farina + un po’ per la teglia
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • Burro q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
  • Sale
Procedimento per cucinare la ricetta Rotolo di pasta biscotto alla marmellata di ciliegie

Preparate la pasta biscotto: Imburrate la teglia, foderatela con carta da forno, spennellate di burro anche la carta e infarinatela.

Raccogliete le uova, lo zucchero e un pizzico di sale in una capiente ciotola e montate con le fruste a immersione per circa 20 minuti, fino a ottenere un composto spumoso e biancastro; a quel punto aggiungete la farina, possibilmente setacciata, e la polpa della vaniglia raschiata da un pezzetto di baccello; mescolate con la spatola con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Stendete il composto nella teglia livellandone la superficie e infornatelo nel forno preriscaldato a 170° per 8 minuti circa (dipende dal forno). Spolverizzate un grande foglio di carta da forno con lo zucchero a velo.

Quando la pasta biscotto sarà cotta, sfornatela, rovesciatela sopra la carta da forno e lasciatela raffreddare per almeno 2 ore, coperta dalla teglia (così resterà morbida ed elastica e si potrà arrotolare senza romperla).

Stendete la marmellata sulla pasta biscotto e arrotolatela, aiutandosi con la carta da forno. Avvolgete il rotolo nella carta da forno e lasciatelo riposare in frigo per altre 2 ore.

Infine tagliatelo a rondelle, spolverizzatelo di zucchero a velo, decoratelo e servitelo con delle ciliegie, se di stagione.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Rotolo di pasta biscotto alla marmellata di ciliegie



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo di pasta biscotto alla marmellata di ciliegie" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...