Risotto alla zucca e morlacco del grappa: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Conclude la gara tra cuochi odierna l'ultimo piatto realizzato dal cuoco del peperone verde, un buonissimo e gustoso risotto carnaroli realizzato utilizzando alcuni ingredienti tipici di questo periodo come la zucca, il tutto mantecato con dei pezzettini del buonissimo formaggio morlacco del Grappa, per un risultato davvero molto gustoso che vi invitiamo a provare a rifare anche tra i fornelli di casa vostra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Risotto alla zucca e morlacco del grappa.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Risotto alla zucca e morlacco del grappa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Risotto alla zucca e morlacco del grappa
  • 150g di riso carnaroli, 
  • 200g di zucca, 
  • 100g di morlacco del Grappa, 
  • 1 cipolla bianca, 
  • ½ bicchiere di vino bianco, 
  • grana grattugiato q.b., 
  • brodo vegetale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto alla zucca e morlacco del grappa

Tostate il riso in un tegame con un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. 
 
Sfumate con il vino, bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale, unite la zucca tagliata a cubetti e proseguite fino al termine della cottura. 


Fuori dal fuoco mantecate con il morlacco a pezzetti, un filo d’olio, il grana grattugiato e servite.
 
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto alla zucca e morlacco del grappa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto alla zucca e morlacco del grappa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti