Rigatoni con gricia di ombrina e zucchine croccanti: ricetta da "La Prova del Cuoco"

Ecco una altro dei mitici piatti del nostro amico cuoco Renatone, un piatto, come nella sua consumata tradizione del programma "La prova del Cuoco", semplice semplice, ma molto gustoso. Stiamo infatti parlando di un primo a base di rigatoni che vengono serviti con dei filetti di ombrina e del guanciale di maiale e completato con delle zucchine croccanti che Renatone ha provveduto a friggere in precedenza prima di servirle con questo piatto di pasta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Rigatoni con gricia di ombrina e zucchine croccanti.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Rigatoni con gricia di ombrina e zucchine croccanti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min  ca

Ingredienti Rigatoni con gricia di ombrina e zucchine croccanti x 1 porzione   
  • 100g di rigatoni,
  • 1 filetto di ombrina,
  • 100g di guanciale,
  • 2 zucchine,
  • 1 scalogno,
  • sale e pepe q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b. 
            Procedimento per cucinare la ricetta Rigatoni con gricia di ombrina e zucchine croccanti

            In una padella antiaderente precedentemente riscaldata rosolate il guanciale tagliato a cubetti. 
             
            Tagliate il filetto di ombrina a pezzetti e unitelo in padella con lo scalogno tagliato a fettine. Regolate di sale e pepe e cuocete per qualche minuto a fuoco dolce. 
             
            Nel frattempo lavate le zucchine, tagliate longitudinalmente la buccia esterna e friggetela in olio extravergine di oliva. 


            Cuocete i rigatoni in acqua bollente salata, scolatela e saltatela in padella con l’ombrina. Servite i rigatoni fumanti e adagiate sopra le zucchine fritte.
             
            Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

            Video della ricetta Rigatoni con gricia di ombrina e zucchine croccanti



            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rigatoni con gricia di ombrina e zucchine croccanti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti